Gli ultimi anni dei mercati finanziari sono stati caratterizzati da una volatilità senza precedenti.

Le cause di questi su e giù così intensi sono tante: dalla pandemia all’inflazione, dalle guerre alle decisioni “drastiche” delle Banche centrali.

Senza dimenticare una speculazione arrembante e il peso sempre più rilevante dei sistemi “automatizzati” di investimento che tendono ad amplificare le normali oscillazioni dei mercati finanziari e dei prezzi dei beni.

E tutto questo ha senz’altro messo a dura prova i nervi degli investitori, rendendo più difficile prendere le giuste e razionali decisioni.

Se però ti dicessi che c’è un settore che non ha risentito minimamente di tutto questo e che da oltre un decennio è in costante crescita?

Sto parlando del settore delle auto storiche e delle supercar.

Vere e proprie opere d’arte, hanno beneficiato dell’offerta, per sua natura, “scarsa” dei beni disponibili all’acquisto: non possono certo prodursi nuove auto d’epoca e anche le supercar sono rilasciate in numero estremamente limitato dalle case automobilistiche, 5, 10, 15 esemplari al massimo.

A ciò si aggiunge una domanda crescente: i super ricchi, i c.d. ultra high net worth individual (UHNWI) sono sempre di più nel mondo e ricercano auto di estremo prestigio per diversificare il loro patrimonio, oltre che naturalmente per attestare il loro status.

Per questo motivo nel corso del 2023 è nato AHE-Automobile Heritage Enhancement, il primo fondo evergreen al mondo che investe in auto storiche, supercar e hypercar.

Azimut SCA-SICAV-RAIF Automobile Heritage Enhancement (“Automobile Heritage Enhancement” o “AHE”), è un fondo di investimento alternativo riservato di diritto lussemburghese gestito da Azimut Investments S.A. con l’advisory di Alberto Schon, CEO di ROSSOCORSA, leader nel settore automobilistico.

Queste le parole di Davide Rallo, Amministratore Delegato AHE:

“Nel 2023 abbiamo gettato le basi, condiviso la nostra passione per le auto d’epoca e le hypercar e iniziato un viaggio emozionante nel mondo degli investimenti.
Ogni auto della nostra collezione rappresenta più di un semplice pezzo di storia; è una testimonianza del nostro impegno per la valorizzazione della manifattura automobilistica italiana. La nostra missione non è solo quella di acquistare auto d’epoca o in edizione limitata, ma anche di preservarle e restaurarle salvaguardandone il valore storico e l’unicità e favorendo l’occupazione nell’industria automobilistica specializzata.
Crediamo che l’opportunità di investire in un fondo che promuova la sostenibilità, lo sviluppo e la tutela della cultura nazionale, sia il vero affare.
La consolidata e strategica partnership con Ferrari è il risultato della nostra passione comune e della nostra visione condivisa.”

Vuoi sapere come partecipare anche tu al club di investitori AHE?

Contattami in privato.