Ci sono alcuni momenti dell’anno durante i quali aumenta il volume di chiamate al mio cellulare da persone che cercano consigli finanziari. Uno è nel mese di gennaio quando ci risuonano in testa i “buoni propositi” per il nuovo anno; un altro è nei giorni delle scadenze fiscali, prima dell’estate. L’effetto “gennaio” nasce dal desiderio di iniziare nuovamente la pianificazione finanziaria; l’effetto “fiscale” ha a che fare con il trovare un modo di pagare meno tasse.

investimento-piramide-con-aree-di-bisogno-1.png

La maggior parte delle persone tuttavia starebbe meglio se non aspettasse una scadenza o un periodo dell’anno per dare un’occhiata alle proprie finanze.

La pianificazione finanziaria può essere paragonata all’essere proattivi riguardo la tua salute – siamo migliori a mantenere uno stile di vita sano che aspettare una crisi medica per cambiare le nostre abitudini! Lo stesso vale per le tue finanze. Fare scelte finanziarie intelligenti presto e spesso, garantirà un futuro finanziario più sereno e redditizio.

seniorhappycoupleshaking_90832.jpg

Certo, l’incontro con un consulente finanziario non è sempre la cosa più semplice da fare. E’ difficile parlare di soldi soprattutto se “non ci capisco niente” (l’espressione non è certo mia, ma sono parole che molte persone, soprattutto le donne, utilizzano per descrivere la loro esperienza finanziaria, spesso sottovalutandosi ingiustamente) o se sono imbarazzato per alcune delle decisioni finanziarie prese in passato. Ma un buon consulente non si preoccupa di nessuna di queste cose; vuole obiettivamente aiutarti a prendere buone decisioni finanziarie adesso.

Quando chiedo a un potenziale cliente perché mi ha contattato, ecco alcune delle risposte più comuni:

  • Voglio smettere di lavorare presto e fare qualcosa di diverso della mia vita. Posso permettermi di farlo e quanto presto posso farlo?
  • Andrò in pensione tra 5 anni e non ho idea di cosa mi aspetta economicamente.
  • Voglio comprare una casa e devo sapere quanto risparmiare e cosa devo fare per ottenere un prestito o un mutuo.
  • Ho paura di investire i miei soldi nel mercato azionario perché non mi fido, ma non sto guadagnando niente coi miei soldi in banca, cosa devo fare?
  • Mio padre (o madre) è scomparso e mi ha lasciato un po’ di soldi. Voglio fare in modo di prendere le decisioni giuste con questi soldi e ho bisogno di aiuto e di un piano finanziario.
  • Voglio inviare i miei figli a scuole o università private, ma sono costose. Voglio sapere se posso permettermelo e come allo stesso tempo risparmiare per altri obiettivi, come ad esempio la pensione.
  • Sono single e non voglio fare affidamento su nessun altro per la mia sicurezza finanziaria, voglio un piano per raggiungere i miei obiettivi (vale soprattutto per le donne single o separate).
  • Sto attraversando un divorzio e sono preoccupato per il mio futuro finanziario. Ho bisogno di aiuto per scoprirlo.
  • Ho un ottimo stipendio ma spendo troppo. Voglio crearmi un budget per le mie spese e iniziare a risparmiare e investire di più.
  • Il mio coniuge / partner è scomparso e non ho mai gestito le finanze da solo. Ho bisogno di qualcuno di cui posso fidarmi per un aiuto.

Alcune di queste situazioni sono come una crisi medica – “accipicchia … andrò in pensione tra 5 anni e non ho risparmiato abbastanza soldi!”. Altre sono inaspettate, come un divorzio.

Tutti condividono una cosa in comune: affiancati da un bravo professionista, tutte le situazioni saranno meno stressanti e meglio gestite con l’educazione e la pianificazione finanziaria.

prodotti_finanziari_715x230b.jpg