Immagino che molti di voi, come me, avranno provato un senso di impotenza rispetto a quanto sta succedendo attorno a noi in queste settimane.

Non parlo ovviamente dei mercati finanziari; parlo dell’emergenza sanitaria e dell’incombente rallentamento economico che porterà molte aziende a chiudere.

Così come COVID-19 è maggiormente letale nei confronti degli anziani, questa crisi economica colpirà maggiormente le aziende con poca cassa e soprattutto le micro-imprese che con due o tre mesi di stop, banalmente, non riusciranno a star dietro ad affitti, costi.. e saranno costretti a chiudere.

Per chi volesse fare qualcosa, vi riporto due strade per essere concretamente di aiuto al nostro Paese in questa crisi sanitaria ed economica:

Una strada è a supporto dell’ EMERGENZA SANITARIA, l’altra a supporto degli ESERCIZI COMMERCIALI LOCALI

Oggi, per chi vuole, anche un piccolo contributo può diventare un aiuto concreto ad acquistare un macchinario sanitario oppure un investimento a supporto di piccoli ristoranti o bar della nostra bella Italia.

Di seguito i dettagli per le due iniziative:

1- ACQUISTO DI BENI ED ATTREZZATURE SANITARIE

Per chi volesse aiutare l’incredibile sforzo sanitario che il nostro Paese sta facendo (ne stiamo pian piano uscendo, ma è ragionevole attrezzarci per evitare che una seconda ondata ci faccia trovare impreparati come la prima) è possibile fare una donazione alla Fondazione Azimut.

I fondi raccolti attraverso questo conto saranno impiegati esclusivamente per l’acquisto di beni e attrezzature sanitarie. Beni e attrezzature che il Comitato di Sostenibilità di Azimut Holding sta attivamente selezionando sul mercato internazionale (anche grazie ai colleghi Azimut che lavorano in diversi continenti) e che saranno donati agli enti che ne manifesteranno necessità.

 IT87B0339512900052263029690 – Intestato a Fondazione Azimut Onlus – Causale: Donazione

Ci sono tre ragioni per donare attraverso il conto corrente intestato alla Fondazione Azimut Onlus:

1) sarete in prima linea con noi per contrastare il Coronavirus! Acquisteremo direttamente macchinari, strumenti sanitari per consegnarli agli Ospedali;

2) beneficerete di tutte le agevolazioni fiscali previste per chi dona attraverso una Onlus;

3) raddoppieremo la vostra donazione: per ciascun euro donato, il Comitato di Sostenibilità di Azimut ne metterà un altro (fino ad un massimo di 1 milione di Euro)!!!

Alcuni esempi del contributo di queste settimane:

Bologna: https://youtu.be/re8RCFSQo0M

Bergamo:

2- SUPPORTO DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI LOCALI

Per chi avesse a cuore il proseguo dell’attività dei piccoli esercizi commerciali, Azimut ha creato “Azimut Sostieni Italia”, un supporto per piccoli esercizi locali, come ristoranti e bar, che in questo momento si trovano costretti a sospendere le attività e a non avere più disponibile la liquidità necessaria per ripartire, una volta che l’emergenza sanitaria sarà finalmente conclusa.

Questo investimento ha quindi il duplice obiettivo di essere di supporto per gli esercizi pubblici, accuratamente selezionati, ma anche di poter generare un rendimento per l’investitore nell’arco temporale di 4 anni.

Maggiori informazioni sul veicolo si possono trovare al link:

https://mamacrowd.com/project/azimut-sostieni-italia

Il video in cui ne parla Paolo Martini, AD e DG di Azimut Holding e Presidente di Azimut Libera Impresa

Guarda il video

Gli esercenti che potranno godere di questo contributo, sono quelli appartenenti alla categoria ATECO 56. Per dettagli -eventualmente- mi rendo disponibile privatamente.

Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno.

Grazie