Si è concluso con enorme successo il collocamento del nuovo BTP-Italia a sostegno della crisi causata dal Covid.

Anche se rimango dubbioso sulla “bontà” della soluzione in termini di efficacia per la nostra economia (ne ho parlato qui), ancora una volta i risparmiatori si sono dimostrati pronti.

Ulteriore conferma che sono soprattutto gli investitori “privati” che nelle ultime settimane stanno sostenendo i mercati finanziari.

Certamente le Banche Centrali hanno avuto un peso determinante immettendo una liquidità straordinaria ma, con gli hedge fund che sono rimasti alla finestra durante questa crisi, è il cosiddetto investitore retail che sta difendendo il mercato. I più fragili sono usciti spaventati in marzo, ma gli altri hanno resistito, aiutati dalla relativa semplicità di questa crisi così simile a una catastrofe naturale che fa tanti danni, certo, ma poi se ne va. E a dare manforte a chi ha resistito hanno cominciato ad arrivare quelli che erano restati ai margini dell’ultima parte del grande rialzo e aspettavano una nuova occasione.

Vale ancora la pena comprare o rimanere investiti? La risposta è positiva, soprattutto perché i tassi di interessi sono molto bassi e continueranno a scendere: non parliamo qui solo dei tassi di policy ma anche del Quantitative Easing, sapendo che ogni trilione di Qe equivale grosso modo a un punto di ribasso dei tassi.

Quanto all’ampiezza del possibile recupero, qui sì, è meglio essere prudenti. Borse vicine ai massimi storici in un anno terribile richiedono nei prossimi mesi molte conferme sia sul piano della salute pubblica sia su quello dell’economia. Se queste conferme arriveranno, già il prossimo anno potremo anche parlare di nuovi massimi.

Ovviamente è importante saper selezionare bene i i titoli, i mercati e i settori su cui conviene investire.

AZ DEM2 - FARETE 25 maggio 2020 copia.png

Qualche idea potremo trovarla nel corso del webinar di Confindustria Emilia in programma lunedì 25 maggio alle ore 17.30, durante il quale la parte relativa alle migliori prospettive per i nostri investimenti sarà curata da Azimut Capital Management, che ci porterà direttamente da Shanghai una testimonianza della rinascita cinese.

Registrati al webinar

E per qualsiasi approfondimento, dubbio o necessità…contattami!