Come la salute fisica, la salute finanziaria è la chiave per condurre una vita felice e di successo. La creazione di un presente finanziario solido non si limita ad alleviare lo stress attuale: pone le basi per un futuro finanziario stabile e sicuro.

200410_Blog_FinancialHealthMatters_72.jpg

E se iniziassimo a trattare le nostre finanze nello stesso modo in cui ci siamo avvicinati alle nostre attività di fitness o sportive? Facendo cioè quello che possiamo, apportando dei cambiamenti quando ne abbiamo bisogno e, lentamente, rafforzandoci e migliorandoci.

Frequento da alcuni anni una palestra di Crossfit e gli istruttori ci ricordano sempre che ogni esercizio include una “opzione scalata” (scalata in questo caso significa a basso impatto) per le persone che vogliono un allenamento modificato che tuttavia, come gli allenatori ricordano a tutti, è sempre un allenamento.

Solo perché stiamo facendo passi laterali invece di saltare, o squat invece di burpees, non significa che non stiamo aumentando la nostra forma fisica. Fare ciò che possiamo è comunque un ottimo modo per migliorare la nostra salute generale.

Ecco, ritengo che dovremmo trattare le nostre finanze allo stesso modo. Applicando il concetto di “scalato” del CrossFit (ovvero di adattare i nostri allenamenti in base alle nostre capacità) al modo in cui gestiamo il denaro.

f432cc0959f2df87dfc7173d582ebba1.jpg

In altre parole: non tutti noi saremo in grado di accantonare il 15-20% del nostro reddito per la pensione, come raccomandato dai libri di finanza. Ciò non significa che dovremmo rinunciare del tutto al risparmio. Non lasciamoci fermare da questi presupposti.

Sarebbe come non andare a giocare a calcetto con gli amici perché non giochiamo in serie A!

Rimaniamo onesti sulle nostre capacità e sui nostri limiti. Possiamo comunque lavorare per migliorare la nostra “salute finanziaria” al nostro ritmo, anche se ci stiamo muovendo più lentamente di altri.

Oltre al fatto che questa situazione dovrebbe innescare idee più creative su come risparmiare qualcosa in più.

Dopo essermi rotto il menisco un paio d’anni fa, sapevo che i miei allenamenti sarebbero stati drasticamente diversi da quelli dei miei compagni. Ma il fatto di non poter fare un allenamento “completo” (rx nel gergo del crossfit) non mi ha fermato. Sapevo di dover essere concentrato sulla mia riabilitazione e sul mio rafforzamento piuttosto che rinunciare perché non potevo svolgere un allenamento uguale  ai miei compagni.

665382286134dd9b62b1d6c3e521bb09.jpg

Perché il “ridimensionamento”, come hanno scoperto molti Crossfitter, funziona comunque. Fai quello che puoi oggi, fai quello che puoi il giorno dopo e col tempo migliorerai.

Quindi, se pensi di non poter raggiungere subito l’obiettivo finanziario che desideri, chiediti quale potrebbe essere la versione “scalata” di tale obiettivo.

E seguilo!
Perché l’unica cosa che non dovresti fare quando tratti la finanza come il fitness è lasciare perdere o rimandare a domani.

Vuoi sapere a che punto è la tua salute finanziaria?

Senti il bisogno dell’aiuto di un “allenatore” personale per le tue finanze, contattami!