Anche se pare ormai evidente che sarà Joe Biden il 46esimo Presidente degli Stati Uniti, “The Donald” ancora non ha riconosciuto la sconfitta e, anzi, ha promesso una dura battaglia legale che potrebbe durare qualche settimana.

Come stanno reagendo i mercati finanziari a questa “strana” situazione?

Se guardiamo l’ultima settimana sembra molto molto bene!

Strano?

Evidentemente quello che più aveva frenato gli indici americani (e conseguentemente anche quelli del resto del mondo) negli ultimi mesi era il timore della blue wave, l’onda blu del partito democratico che oltre alla presidenza poteva portare il completo controllo del Congresso.

Ebbene, sorpresa, non solo Trump ha rischiato di fare un brutto scherzo a Biden, ma soprattutto il partito repubblicano ha mantenuto il controllo del Senato, il ramo più importante del Congresso, rendendo molto difficile dare un colpo di spugna alle riforme degli ultimi 4 anni.

Sicuramente Biden avrà una maggior “apertura” verso Europa e Cina, riporterà gli USA nei principali accordi internazionali (a partire da quello sul clima), ma non potrà demolire le agevolazioni fiscali della presidenza Trump, che tanto hanno sostenuto le aziende tecnologiche americane.

I 3 settori vincenti su cui puntare pertanto rimangono sempre gli stessi:

  • Cina: con particolare attenzione alle aziende che producono per i consumi “interni” del popolo cinese.

  • ESG: le aziende “sostenibili” sono sempre più supportate dalle Istituzioni e preferite dai consumatori in tutto il mondo e devono essere una parte fondamentale dei nostri investimenti.

  • Tecnologia: non solo Google e Facebook ovviamente, ma anche altre specializzazioni più “nascoste”, come cloud e sicurezza informatica.

E con il Covid come la mettiamo?

Timori, contagi e lockdown più o meno ampi potranno ancora portare volatilità sui mercati.

Per questo è meglio investire in modo graduale nell’arco dei prossimi mesi, approfittando anche di eventuali ribassi più consistenti.

Vuoi iniziare ad investire in questi 3 settori vincenti fin da subito?

Contattami e ti accompagnerò nelle scelte.