Forse mi sono fatto un po’ prendere la mano con la foto, ma ho appena riguardato tutta la saga di Star Wars insieme a Giorgia (mia figlia) e non ho saputo resistere alla “forza”! ????

Anche perché i PIR, soprattutto i nuovi PIR Alternativi, possono essere una formidabile arma per sconfiggere la crisi che incombe sulla nostra economia e sulle nostre imprese a seguito del virus.

Cosa sono i PIR?

PIR2_PLUS-krlE--1020x533@IlSole24Ore-Web.jpg

Piani Individuali di Risparmio sono una forma d’investimento incentivata fiscalmente introdotta nell’ordinamento italiano con la legge di stabilità 2017 per aumentare gli investimenti nelle aziende italiane mediante il risparmio delle persone fisiche.

Almeno il 70% del capitale raccolto dovrà infatti essere investito in aziende italiane e, se detenuto per almeno 5 anni, oltre ad essere escluso dalle imposte su successioni e donazioni, l’investitore sarà completamente esentato dall’imposta sul capital gain (un vantaggio notevole vista l’aliquota del 26%!). QUI le principali caratteristiche dei PIR.

Inizialmente molto apprezzati, i PIR hanno via via perso parecchio della loro attrattiva in quanto potevano investire solo in società italiane quotate (sono poco più di 300 in tutto, la maggior parte delle quali molto piccole).

Allora perché ho parlato di “ritorno dei PIR”?

pir-alternativi.jpg

Perché oltre ad alcune modifiche normative apportate ai PIR ordinari lo scorso anno, il Decreto Rilancio del maggio scorso ha introdotto i PIR Alternativi che ampliano di gran lunga le opportunità per gli investitori: permette infatti di investire in aziende non quotate e in strumenti di debito o credito per le piccole e medie imprese italiane.

E, pur mantenendo la completa esenzione da imposte, sono stati elevati i limiti di investimento per singolo sottoscrittore ai fini dello sgravio fiscale, stabiliti in 150mila euro annui e 1,5 milioni di euro complessivi.

Una grande opportunità quindi per sostenere le nostre piccole e medie imprese non quotate, che rappresentano l’ossatura della nostra economia, ma che hanno le maggiori difficoltà di accesso al credito.

Oltre ad un vantaggio fiscale davvero importante per gli investitori.

Chiaramente, quando si parla di investimenti diretti in aziende, è fondamentale rivolgersi ad un intermediario non solo competente, ma anche con molta esperienza.

Da anni Azimut ha una SGR (Societa di Gestione del Risparmio) dedicata agli investimenti in economia reale e può già offrire, anche per importi contenuti, soluzioni che rientrano tra i PIR Alternativi, garantendoti tutti i vantaggi fiscali previsti dalla normativa.

Sarà un vero piacere potertene parlare.