“I consulenti finanziari? Una professione superata. I guru di Borsa? Inutili. Per capire se le nostre azioni saliranno o scenderanno c’è un metodo molto più semplice: chiederlo alle stelle. E affidarsi all’astrologia finanziaria per costruire il tesoretto necessario a garantirci una vecchiaia serena.”

Inizia così un brillante articolo di Ettore Livini pubblicato qualche tempo fa dal Corriere della Sera.

“I misteriosi legami tra l’andamento delle quotazioni e i capricci del firmamento è un tema antico come il mondo che ha appassionato e contagiato anche molti insospettabili: John Pierpont Morgan, storico banchiere e fondatore della Jp Morgan, era convinto già nell’800 che i movimenti dei mercati, come quelli delle maree, avessero qualche legame con l’energia dell’universo: “I milionari non usano gli astrologi – scherzava – ma i bilionari sì”.

Il fatto è che siamo ormai abituati ad avere a portata di clic tutte le risposte, e ad averle subito, adesso!

E la maggior parte delle persone vogliono la stessa cosa anche riguardo alle scelte sul patrimonio.

Forse è per questo che Maren Altman, 22enne newyorchese, che ha azzeccato una previsione sui bitcoin guardando Saturno e Mercurio, ha milioni di follower sui social network.

Anche se lei stessa ammette che non capisce nulla di finanza!

Se poi vuoi qualcosa di più “approfondito”, puoi sempre visitare il sito bullandmoon.com, che usa le stelle per battere il mercato!

Sono soluzioni facili facili, alla portata di tutti e che non richiedono uno “sforzo” ulteriore da parte nostra, perciò hanno tanto “successo”.

 

Forse lo avrai già capito: è uno scherzo! Eh sì, il classico “pesce d’aprile”!

Per prendere decisioni oculate sul tuo patrimonio è necessario infatti un po’ più di impegno da parte tua e anche una piccola dose di competenza, proprio quella che ti può offrire un consulente finanziario.

Che anche senza la sfera di cristallo o la mappa delle stelle, può consigliarti nelle scelte che meglio rispondano ai tuoi desideri.

Ed è costantemente al tuo fianco: quando le cose vanno bene, ma soprattutto nei momenti più delicati e insidiosi.

Visto però che siamo partiti dall’astro-finanza, voglio lanciarmi anch’io in una profezia!

I mercati saliranno.

E poi scenderanno.

E dopo risaliranno di nuovo.

E continueranno a farlo.

Vuoi sapere esattamente quando lo faranno?

Beh, per quello….ci sono le stelle!