I mercati privati comprendono una vasta gamma di opportunità di investimento, come il venture capital, il private equity, il private debt, gli investimenti in infrastrutture e altro ancora. È possibile investire nei mercati privati in modo attivo, diventando un membro coinvolto e partecipando alle decisioni aziendali o delegando un gestore professionale e utilizzare strumenti di risparmio gestito dedicati. In generale è sempre consigliabile consultarsi con un consulente finanziario esperto prima di intraprendere qualsiasi tipo di investimento.

In questo articolo affrontiamo:

  • Cinque vantaggi degli investimenti in economia reale

Cinque vantaggi degli investimenti in economia reale

Investire nei private markets offre diversi vantaggi da esplorare, tra i quali i rendimenti elevati potenzialmente superiori rispetto ai mercati tradizionali e livelli di correlazione e volatilità inferiori rispetto alle principali asset class.

Rendimenti Interessanti

Ad oggi si registrano circa 12 trilioni $ di masse* legate al segmento del private equity e investimenti di debito in imprese, immobili e infrastrutture.

La crescita è stata trainata da molteplici fattori:

  • dal lato dell’offerta, c’è abbondante capitale proveniente da family office, individui facoltosi e istituzioni che stanno parzialmente sacrificando la liquidità con l’obiettivo di rendimenti più elevati e di un accesso anticipato esclusivo a operazioni redditizie;
  • dal lato della domanda, il capitale privato è interessante per diversi motivi, ad esempio l’elevato costo delle emissioni pubbliche.

Un elemento distintivo di queste asset class è rappresentato dai guadagni realizzati in passato. I dati storici evidenziano che i fondi di private equity a livello globale a fine 2022 rendevano in media il 20,65% all’anno su un orizzonte di tre anni e il 14,26% sui 10 anni, mentre quelli di private debt rendevano in media il 7,52% all’anno su un orizzonte di tre anni e del 8,18% sui 10 anni.**

Premio per l’illiquidità

Il premio per l’illiquidità si riferisce al vantaggio o alla potenziale remunerazione che gli investitori possono ottenere assumendo la decisione di vincolare i propri capitali in un investimento a lungo termine con scarsa liquidabilità. La liquidabiliità si riferisce alla capacità di convertire rapidamente un investimento in denaro contante.

Il premio per l’illiquidità si verifica perché gli investitori, rinunciando alla possibilità di utilizzare quei capitali, ricercano ritorni superiori rispetto a quelli ottenibili con investimenti più liquidi e accessibili.

Diversificazione

I mercati privati offrono fonti di diversificazione significative e importanti che devono essere valutate con attenzione. Gli investitori possono beneficiare di un’esposizione a classi di attività meno correlate a quelle tradizionali. Si registra inoltre un’influenza esigua o nulla alle fluttuazioni giornaliere dei mercati pubblici. Infine, gli investitori possono accedere a nuove opportunità di investimento non disponibili sui mercati tradizionali e avere un’esposizione diretta alle diverse fasi del ciclo economico.

Tutti questi elementi incentivano la riflessione sull’opportunità di inserimento di asset class alternative in fase di costruzione di un portafoglio diversificato di investimento.

Visione a lungo termine

L’investimento in economia reale è sinonimo di pianificazione finanziaria a lungo termine. Il lungo termine diventa un elemento centrale per centrare l’obiettivo di stile di vita soddisfacente per le generazioni attuali e sicurezza finanziaria per quelle future.

Si pensi ad esempio alla sostenibilità finanziaria del sistema pensionistico nel nostro Paese, che sarà messa a dura prova dall’invecchiamento della popolazione. La spesa complessiva per le pensioni a livello domestico è stimata in crescita di oltre 23 miliardi € nel 2023 e a più di 50 miliardi € nel 2025.*** Allo stesso tempo il processo di digitalizzazione dell’economia implica la riduzione del numero dei posti di lavoro disponibili e la difficoltà di accumulare i contributi necessari per una pensione adeguata.

In questo scenario i mercati privati possono rappresentare una valida risposta ad esigenze concrete.

Sostegno all’economia reale

I mercati privati rappresentano una valida alternativa al sistema bancario tradizionale per diversi motivi.

  • Startup e PMI possono trovare più facile accesso al capitale. Le banche tradizionali tendono a essere più caute nell’investire in imprese emergenti o in settori meno consolidati, mentre i mercati privati possono essere disposti a investire in opportunità più rischiose con l’obiettivo di ottenere rendimenti elevati.
  • Aziende di maggiori dimensioni possono decidere di rivolgersi a fondi di private equity, anziché a una banca tradizionale. Questi fondi infatti sono spesso disposti a impegnarsi in investimenti a lungo termine e a offrire più di semplici finanziamenti, fornendo esperienza, competenze e una vasta rete di contatti capaci di aiutare l’azienda a crescere e migliorare la sua operatività.

Tuttavia, è importante sottolineare che i mercati privati e il sistema bancario tradizionale possono coesistere e integrarsi per offrire un sistema finanziario più diversificato e robusto a sostegno dell’economia reale.

In conclusione, gli investimenti nei private markets offrono numerosi benefici ed è importante valutarli attentamente affidandosi a consulenti finanziari esperti per comprendere pienamente i rischi e le opportunità associati a questa classe di attività.

Fonti
*Financial Times “Expanding private markets are redefining their public counterparts”, 21 luglio 2023;
**Global PitchBook Benchmarks aggiornato a fine 2022 (p.8 Horizon IRRs);
***Ricerca Progetica – Wealth decumulation among European elderly