Investire in mercati privati significa allocare il proprio capitale in asset, titoli o progetti non quotati in borsa e non accessibili al pubblico generale. Gli asset possono includere, tra gli altri, azioni di startup, partecipazioni in aziende di piccole o grandi dimensioni, progetti immobiliari e altre forme di investimento.

In questo articolo affrontiamo:

  • I mercati privati (i cd. private markets): le diverse tipologie o classi di investimento (asset class)

I private markets: le asset class

Le principali asset class dei mercati privati includono private equity, venture capital, private debt e real assets.

Private Equity: crescita e ampliamento del business

Il Private Equity definisce l’attività di investimento nel capitale di rischio di imprese non quotate, con l’obiettivo della valorizzazione dell’impresa oggetto dell’investimento ai fini della sua dismissione entro un periodo di medio-lungo termine.*

Il private equity come lo conosciamo oggi ha iniziato a svilupparsi già negli anni ’30 e ’40 del secolo scorso, quando alcuni investitori istituzionali come le compagnie assicurative e le università, hanno iniziato a investire in società non quotate in borsa per diversificare i loro portafogli.

Uno dei primi esempi significativi di private equity moderno è avvenuto nel 1988 con l’acquisizione condotta dalla società di private equity Kohlberg Kravis Roberts (KKR) della società RJR Nabisco.

Le masse complessive dell’asset class ammontano oggi a 7.6 trilioni $.**

Venture Capital: sostenere startup e nuove imprese

Le origini del venture capital moderno risalgono al periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale, quando alcuni investitori hanno iniziato a fornire finanziamenti a startup e imprese emergenti con un alto potenziale di crescita e di successo.

Nel 1946 viene creata la società di investimento American Research and Development Corporation (ARDC), una delle prime società di venture capital negli Stati Uniti. Negli anni ’60 e ’70, il settore del venture capital è cresciuto con l’emergere di altre società di investimento focalizzate su startup tecnologiche e aziende innovative, in particolare nella Silicon Valley in California.

Con l’avvento dell’era digitale il venture capital è diventato ancora più importante, con la crescita di investimenti in aziende ad alta tecnologia, società di software, internet e altre industrie emergenti.

Le masse complessive dell’asset class ammontano oggi a 2.5 trilioni $.**

Private Debt: strumenti finanziari di debito

Il private debt si focalizza su strumenti finanziari di debito emessi dalle imprese tra cui obbligazioni, cambiali finanziarie, altre tipologie di strumenti finanziari di debito, nonché finanziamenti, sotto forma di trattativa privata.

Con l’avvento dei mercati finanziari moderni, il debito privato ha iniziato a crescere come alternativa al finanziamento tramite il mercato pubblico. Gli investitori istituzionali e le società di gestione patrimoniale hanno iniziato a fornire finanziamenti diretti a imprese e progetti attraverso strumenti finanziari privati, come obbligazioni e prestiti strutturati.

Le masse complessive dell’asset class ammontano oggi a 1.3 trilioni $.**

Real Assets: investimenti in beni tangibili

Infine, gli asset reali comprendono un universo molto ampio di asset tangibili che include tra gli altri gli immobili, le infrastrutture, le auto storiche fino alle opere d’arte.

Fonti
*AIFI;
**McKinsey Global Private Markets Review 2023